BARTOLO MASCARELLO LANGHE NEBBIOLO 2020

BARTOLO MASCARELLO LANGHE NEBBIOLO 2020

Concludo l’anno con questa bottiglia, assaggio condiviso con Maria Teresa Mascarello in cantina, uno dei simboli della Langa del Barolo grazie alla personalità di papà Bartolo e alla determinazione della figlia. Oggi la Cantina non è cambiata di una virgola dal passato, una visione opposta rispetto a ciò che sta vivendo oggi questa denominazione: un sintomo è la ricerca spasmodica delle bottiglie di Maria Teresa che, benchè proposte a prezzi onesti in cantina, è difficile trovare altrove a meno di cinque o sei volte il medesimo prezzo. Un segno del cambiamento? Probabile.

Ampio e di buona profondità, austero con note scure di frutta rossa, cenni balsamici di eucalipto e menta, anguria e un filo di mora. Fragola, amarena ed echi di ciliegia. Scorza di arancia amara ed echi silvestri.

Ampio e profondo anche qui, di concentrazione, da una succosa arancia sanguinella, poi fragola e mora, dai riflessi agrumati di arancia e un bel tannino a unirsi alla parte sapida, a tratti salina.

Lungo, più sapido che tannico, dalla freschezza citrica e dai piccoli frutti di bosco.

Vino di concentrazione e croccantezza palatale, dal tannino verticale e fermo, con una buona ampiezza in ogni sua parte, cosi come un tratto distintivo che collega le parti. Mano salda, vino da attendere.

IBT 91