CASCINA ADELAIDE BAROLO DEL COMUNE DI SERRALUNGA D’ALBA 2018

Ho apprezzato i vini di Cascina Adelaide potendo anche fare confronti diretti tra i tanti Cru che l’Azienda propone, un bel ventaglio di possibilità con cui potersi fare un’idea dell’origine, dell’annata e dello stile aziendale. La mano è precisa e rigorosa dando spazio all’eleganza e a una certa piacevolezza immediata anche su annate recenti, uno stile contemporaneo che non vieta però di pensare anche alla longevità. Per sparigliare ancora di più le carte, Cascina Adelaide propone questo Barolo del Comune di Serralunga d’Alba: possedendo due piccoli appezzamenti in Sorano e Costabello, è risultato logico unirli e dare vita a un’etichetta non da singola menzione che potesse rappresentare bene l’origine del frutto. Affinamento di 18 mesi in botte grande: semplice, no?

Dall’impronta terrosa e minerale evidente, con note di roccia, ghiaia e terra mista a rame, cenni ferrosi e di iodio. La parte fruttata è meno preponderante con note di fragola, ciliegia e mora, lasciando anche spazio ad abbondanti spezie rosse e fiori rossi. Bouquet profondo e ampio.

Ingresso succoso e fresco, agrumi e frutta rossa, vivacità importante senza tralasciare la parte sapida che fa un po’ da contraltare andando in profondità. Tannino mai evidente eppure importante, una cornice salda e resistente.

Lungo e tannico, fresco e sapido, più agrumi che frutti di bosco, arancia ed echi speziati. Arancia sanguinella.

Anche su questo Barolo Cascina Adelaide gioca sulla succosità di un frutto calibrato a dovere, senza tralasciare le inevitabili – e tanto ammalianti per il sottoscritto – durezze del Comune di provenienza. Tannino dalla vita lunghissima.

IBT 93