FRANCONE BARBARESCO I PATRIARCHI 2018

FRANCONE BARBARESCO I PATRIARCHI 2018

Francone è una delle prime cantine che ho approcciato nelle lande del Barbaresco, grazie a una posizione invidiabile sulla strada che da Barbaresco porta a Neive. Sulla destra dopo un paio di curve la Cantina fa bella mostra di sè e capita spesso e volentieri di fare un salto per salutare Fabrizio e i suoi alle prese con un catalogo importante di vini che, complice un restyling grafico di alcune etichette, ha dato nuovo impulso all’immagine aziendale. Impossibile però non passare dal Barbaresco – il cavallo di battaglia – declinato in diverse versioni: questo I Patriarchi è un assemblaggio di alcuni cru di Neive con affinamento di trenta mesi in legno francese. Ringrazio Fabrizio per la consueta ospitalità.

Frutta rossa di adeguata intensità, fragola, mora e ciliegia, di espressività e con un discreto grado di profondità. Un filo di tabacco, terra e cacao, con una leggera componente speziata e balsamica ancora in divenire.

Fresco e compatto sempre su note fruttate importanti di mora, ciliegia e fragola, dal tannino che cresce lentamente in verticalità. Buona parte citrica di supporto.

Lungo e sapido, leggera spezia e frutta rossa fresca, ciliegia e mora. Strascico di arancia amara.

Buona interpretazione con la frutta rossa scura in primo piano, vino di ottima beva grazie a un bel rispetto del frutto di partenza. Piacevole in special modo al palato con la freschezza immacolata dell’uva Nebbiolo.

IBT 91