SANDRO FAY VALTELLINA SUPERIORE VALGELLA CÀ MOREI 2018

Sandro Fay, cantina della Valtellina oggi alla seconda generazione con Marco ed Elena a dividersi i doveri, rappresenta l’eleganza pura di un territorio aspro e di difficile conduzione nel vigneto. Conoscere e bere i vini di questa Cantina è per me dovere morale, specie dopo aver toccato con mano la gentilezza e la bravura di chi custodisce questi vini e ne dona al mondo. Affinamento di un anno circa in botte grande e tonneau. Ringrazio la Cantina per l’accoglienza, Emanuele Pellegrini e Laura Riva per aver agevolato il tutto.

Inizialmente fragola avvolta in un sottile ed elegante strato di rosse spezie dolci, note ematiche a garantire profondità e cenni minerali, di roccia e rame. Il versante balsamico è battuto da radice di liquirizia, tornando poi su note di mora di rovo, ciliegia, scorza di arancia sanguinella, grafite e tabacco scuro.

Impatto elegante con note fresche di agrumi, limone e arancia, seguiti dal trademark della Valle, ovvero una sensazione minerale, rocciosa e ferrosa, di presenza fisica. Note di frutta rossa, ciliegia, mora e fragola, cenni di ribes e ancora mora di rovo. Struttura importante non senza una buona eleganza globale.

Lungo, intenso e sinuoso tra note di frutta rossa e agrumi e il versante sapido, minerale, di tannicità avvolgente e discretamente educata.

Difficile non sottolineare l’estrema piacevolezza di questo vino, capace di farsi bere dal primo bicchiere come un vecchio e caro amico, dai modi eleganti ma capace di farsi valere. La facilità di beva di un Rosso di Valtellina unita alla grandezza di un Barbaresco: la mano della cantina riesce a fare anche questo.

IBT 92