ZIDARICH VITOVSKA 2018

Si torna in riva al mare e all’estate con questo vino, un ottimo esemplare di Vitovska – una delle uve regine del Carso – gestito con cura da Zidarich , piccola cantina scavata nella roccia in profondità dove i vini riposano per mesi e anni. Appartenente alla linea classica della cantina, macerazione sulle bucce e permanenza in legno grande per un paio d’anni: la cantina persegue un percorso preciso andando a raccontare il Carso con eloquenza e rispetto. Assaggiamo prima che la nostalgia dell’estate abbia la meglio…

Ampia parte fruttata croccante, dalla pesca all’albicocca con sentori di agrumi, limone e lime, dalla freschezza non invadente. Spezie, fiori gialli e arancia. Un ottimo bouquet, molto invitante. Albicocca disidratata in ultima analisi.

Teso e sapido, dalla componente agrumata importante che cresce lentamente. La sostanza minerale è ampia e gioca sulla freschezza citrica, ancora limone, ma è la sapidità a governare, con punte precise e croccanti. Lime ed echi marittimi.

Lungo, sapido di limone e note minerali di persistenza importante. Pulizia e piacevolezza.

Vino ottimo, pulito e deciso, con un’ampiezza adeguata che si prolunga in un finale importante. Resta un piccolo sbalzo – perlomeno al primo sorso – tra naso e palato, niente che un po’ di cantina non possa mediare.

IBT 90