ENZO BOGLIETTI BAROLO RISERVA 2005

ENZO BOGLIETTI BAROLO RISERVA 2005


La cantina di Enzo Boglietti è una delle mie ultime scoperte in visita, dal comune di La Morra con un patrimonio importante di vigne da amministrare con saggezza. La visione di Enzo sta riprendendo la leggerezza dell’affinamento dopo i mitici anni ’90, con i vini attuali che lasciano libero il frutto di esprimersi. Assaggio un Barolo Riserva 2005, 15 mesi di barrique e 30 di legno grande prima del vetro. Ringrazio Enzo e la famiglia per la gloriosa degustazione.

Profondità importante con cenni netti del lungo affinamento, tra sentori di goudron e di cacao, caffè espresso e spezie scure. Cioccolato al peperoncino, spezie rosse e ciliegia, amarena e un filo di frutta secca. Elementi balsamici dopo qualche momento.

Fresco e coerente, dalla frutta rossa sapida puntata su fragola, mora, ribes e arancia, dal tannino verticale e che ancora rimane saldo sui suoi passi. Sapidità in crescita, parte fruttata ben più che giovane. Palato di gioventù invidiabile.

Lungo e importante, la frutta è rappresentata da amarena e ciliegia, poi cenni di arancia matura e mandarino, spezie e un lungo strascico sapido senza tregua.

Barolo che non dimostra nella maniera più assoluta l’età che porta, con un tannino che si dimostra ben più che infantile e ancora scalpitante, corroborato da ampie zone sapide palatali invitanti e gustose. Finale complesso e avvolgente, sempre giocato sulle durezze. Vino importante, da meditazione vera.

IBT 94