Baudana sta entrando prepotentemente nel mio cuore, grazie a una serie di vini di livello importante tra cui spicca questo assaggio di Cascina Adelaide , cantina responsabile di un nutrito gruppo di Barolo da singola MGA, come ho avuto il piacere di apprendere da Chiara Drocco , nipote del fondatore Amabile e oggi impegnata in azienda. Nonostante la storia relativamente breve, Cascina Adelaide ha dimostrato un bel tocco in cantina, riuscendo a traslare le differenze tra le varie zone nelle bottiglie: Baudana è un cru del comune di Serralunga d’Alba nella parte settentrionale del Comune. Per questo vino l’affinamento è di 2 anni in botte grande: ringrazio Chiara e l’Azienda per l’ospitalità.

Di grande personalità, con frutta rossa in confetto e fiori rossi freschi, arancia sanguinella e menta, un filo di rame e note ematiche di personalità distinta. Incenso e cola, le spezie rosse spingono in profondità ampliandosi costantemente, una girandola di note a dare il benvenuto.

Fresco e succoso, dal tannino che si appropria della punta della lingua e delle pareti del palato lasciando al centro la succosa sfida tra la sapidità degli agrumi e una discreta frutta rossa, fragola, mora e arancia. Tannino che si estende e fa da cornice, senza intaccare più di tanto la beva.

Lungo e avvolgente, succoso e tannico, sapido di agrumi, cenni minerali, arancia amara in scorza e spezie rosse. Piuttosto deciso nel suo divenire.

Barolo di personalità serralunghiana neanche a dirlo, con un tannino educato e profondo, mai imbarazzante ma sempre al servizio del frutto. Amabile e avvolgente, sicuro approdo.

IBT 93