PODERI MORETTI ROERO ARNEIS SAN MICHELE 2019

Torno nel Roero con un grande classico, l’Arneis, in questo caso proveniente da una selezione di Poderi Moretti proveniente dalla MGA San Michele in cui la famiglia Moretti ha sede e vigneti. Ho visitato la Cantina e soprattutto ho potuto apprezzare il rigore mentale e tecnico di Riccardo, impegnato con Alessandra ad aiutare il papà nella gestione quotidiana dell’Azienda. Riccardo è viticoltore accorto nonostante la giovane età e i vini che ho assaggiato mi danno la certezza di quanto le nuove generazioni stiano prendendo a cuore la terra. Affinamento in acciaio per un annetto prima della bottiglia.

Grande eleganza, con una finezza fruttata di agrumi, limone, lime, arancia e mandarino, ma è la profondità a colpire. Ananas e cenni tropicali di grande piacevolezza. Albicocca, pesca bianca e melone.

Intenso, ancora gli agrumi a dominare accompagnati da frutta gialla, limone, lime, cedro, ananas e mandarino. Struttura importante, la sapidità si impone in un secondo momento. Ovvia mineralità.

Lungo e citrico, dagli agrumi alla frutta gialla, con la sapidità speziata a prolungarsi per lungo tempo.

Arneis preciso e di grande ampiezza, di approccio puntuale e mai invadente. Una cura particolare nella corrispondenza tra le componenti, segnalo con grande piacere. Nonostante il protocollo snello di vinificazione, un vino dall’indubbia longevità e che potrà regalare ancora molto.

IBT 90