DOMENICO CLERICO BAROLO DEL COMUNE DI MONFORTE 2017

Girovagando per il web è possibile vedere fotografie di Domenico Clerico, storico vinificatore di Monforte d’Alba Domenico Clerico: uomo di rara intelligenza e vivace talento nel perseguire i propri obiettivi, creando da zero una cantina dove il suo spirito è presente. Giuliana Viberti, coadiuvata da Oscar Arrivabene e Cecilia Rocca, sta portando avanti l’onerosa eredità di Domenico: una cantina con un futuro solido tanto quanto il passato, con vini di indubbio valore, diretti e aderenti alla municipalità di Monforte d’Alba. Parlo oggi del Barolo classico annata 2017, un assemblaggio di uve provenienti dai cru Mosconi, Ginestra e Bussia.

Profondo, dall’austerità balsamica e fruttata, fragola e menta ma anche cenni ematici, di mora e ribes. Si prosegue con cenni agrumati di arancia sanguinella, ma è la fragola a prendere piede sempre di più. Naso dalle molte sfumature, di eleganza non comune.

Tensione importante, dal tannino verticale e non invadente, poi frutta rossa, fragola, ribes e mora, poi è la parte sapida a prevalere, dalla mineralità e profondità rilevanti.

Lungo e austero, cenni di frutta rossa con la parte sapida a convincere e a proseguire a lungo. Bella mano.

Barolo di pulizia notevole, con l’eleganza a incontrare la potenza di Monforte, potenza che rimane sempre ben imbrigliata nella struttura. Frutto rispettato, ottimo vino.

IBT 92