FRANCESCO RINALDI BAROLO CANNUBI 2017

FRANCESCO RINALDI BAROLO CANNUBI 2017

La classicità senza tempo che avvolge i vini e gli spazi della cantina Francesco Rinaldi è unica, un’atmosfera eterea ed impalpabile che si può percepire solo attraversando il cancello della cantina ed affacciandosi sul versante dei Cannubi che la famiglia Rinaldi gestisce da un secolo e mezzo. Piera e Paola Rinaldi stanno proseguendo nelle opere di famiglia rimanendo ancorate a una tradizione che di certo non passerà mai di moda. Assaggio con Piera Rinaldi l’ultima uscita di Barolo Cannubi, annata 2017: tre anni di botte grande per uve di provenienza dai quasi tre ettari in Cannubi e Cannubi Boschis.

Solido frutto con una netta vena balsamica ad apparire in prima battuta, con la frutta rossa di intensità rilevante con mora, ciliegia e fragola. La struttura è profonda e si mantiene a lungo sul versante austero, sempre dal dna tradizionale.

Fresco e succoso, dalla frutta rossa importante e ben concentrata, di rilevante elegante, fragola mora e ribes, cenni di mirtillo e ciliegia, con il tannino che giunge in un secondo momento colorando la parte sapida, con cenni di arancia e spezie.

Lungo e secco, tannino e frutta rossa, agrumi e spezie a concludere sulla parte sapida.

Vino intenso e di lunga profondità, giocato su una discreta eleganza che però ora rimane in secondo piano, con la certezza di un’evoluzione importante e che conto di verificare con regolarità. Ottimo.

IBT 92