TENUTA SETTE CIELI SCIPIO 2017

Tenuta Sette Cieli è una piccola cantina a due passi da Bolgheri (con parte delle vigne nel comprensorio della DOC) ma con risorsa principale di una decina di ettari fuori dalla denominazione. Lo spirito aziendale è comunque affine al noto comune della Toscana, gestendo vigne di vitigni internazionali e affinamenti in legno piccolo. Assaggio la punta di diamante – SCIPIO – Cabernet Franc di collina e due anni di barrique prima della bottiglia. Spoiler: per la fascia di prezzo è difficile bere meglio in zona. Ringrazio Elena Pozzolini ed Emanuele Pellegrini, oltre alla consulenza speciale di Margarethe Munck.

Profondo a dir poco, con una nota balsamica di pino, rosmarino e soprattutto chinotto a dare manforte alle note fruttate, di ciliegia, amarena e mora, sempre sulla profondità e sull’austerità. Emerge lentamente il varietale, poi radice di liquirizia e macchia mediterranea.

Denso, fitto e dal tannino fine, morbidezza della frutta rossa che rimane di grande sostanza e materia, dalla ciliegia alla mora con cenni più chiari di ribes e fragola. Tensione sapida in costante crescita.

Lungo e sapido, ciliegia e mora, tannino corretto e non invadente, prediligendo lasciare spazio alla frutta rossa fresca.

Vino di profondità, austerità ed eleganza, con una trama palatale importante – invidiabile qui sulla Costa – e un comparto aromatico ampio. Di certo andrebbe tenuto qualche momento in attesa in cantina, ma non posso dire che oggi non sia già seducente.

IBT 94