TENUTA SAN LEONARDO SAN LEONARDO 2005

TENUTA SAN LEONARDO SAN LEONARDO 2005

Tenuta San Leonardo l’eleganza trentina: assaggiare i vini della Tenuta è sempre una precisazione di come gestire uve importanti senza per questo perdere la raffinatezza tipica e la stoffa dei vini marchiati San Leonardo. Dal Riesling al Sauvignon ai grandi rossi che poi vanno a confluire nel San Leonardo, bandiera di un certo modo di concepire e fare il vino: qui Merlot, Cabernet e Carmenére si incontrano e affinano due anni in barrique nella magnifica barricaia con il sottofondo di musica classica fortemente voluto da Carlo Guerrieri Gonzaga. Ringrazio Anselmo e Valentina per la degustazione.

Componente terziarizzata importante, uno spesso strato di cacao, caffè in grani, funghi secchi e goudron, nota di espresso e cioccolato fondente che emerge dopo ossigenazione, mentre la frutta rossa sembra essere più defilata, scura, di ciliegia e amarena.

Seta: morbidezza della frutta rossa a colorarsi di note fresche e sapidi, da una parte gli agrumi, arancia e lime, dall’altra la frutta rossa, ribes e ciliegia, echi di fragola su uno strato di spezie e note sapide di grande spessore ed eleganza.

Lungo sulla frutta rossa, agrumi, scorza di arancia e ribes, fragola e pepe nero, di persistenza puntiforme.

Vino dotato di ampiezza ed evoluzione, grazie anche a un palato fresco, di ottima struttura ed eleganza. Ancora tanti anni di fronte a sé, ottima esecuzione.

IBT 92