DOMENICO CLERICO BAROLO CIABOT MENTIN 2017

Cosa dire ancora di Domenico Clerico che non sia già stato scritto? La visionarietà, la passione, l’amore per la terra di origine: tutte caratteristiche che Domenico ha avuto in vita e che oggi sono puntuale riferimento per @GiulianaViberti, @Oscar_Arrivabene e @CeciliaRocca_. Ho avuto modo di apprezzare l’intera gamma dei vini della Cantina e mi soffermo oggi su questo Ciabot Mentin proveniente dal famoso Cru Ginestra: questo Barolo è una bandiera dell’azienda e di Domenico, oltre a rappresentare uno dei vertici di Monforte d’Alba dal 1982, prima annata prodotta. Assaggiamo.

Estremamente balsamico, dalla radice di liquirizia al basilico, con menta e cioccolato fondente, poi fragola e ribes, cenni di mora e caramella alla mora, scorza di arancia. Naso importante da un punto di vista strutturale e di piacevolezza.

Struttura di tensione importante, dal tannino potente e subito seguito dalla freschezza della frutta, una nota solida di fragola, poi mora e ribes, di bella freschezza. La parte speziata è per ora minoritaria. Bellissima tensione.

Lungo e tannico, leggere spezie, la parte sapida della frutta rossa prende il comando e prosegue a lungo.

Barolo dotato di eleganza importante soprattutto al palato, dove il tannino è evidente ma riesce a rimanere ben integrato nella struttura. Bellissima espressione, da attendere non a lungo per una maturazione in termini di ampiezza.

IBT 93