CASCINA FONTANA BARBERA D’ALBA 2018

CASCINA FONTANA BARBERA D’ALBA 2018

Il rango di Cascina Fontana nell’ecosistema langarolo è elevato, specialmente negli ultimi anni in cui le creazioni di Mario & Company stanno raggiungendo un livello di hype notevole. Ciò non toglie nulla al lavoro in cantina e in vigna, ma anzi dà lustro a chi nelle Langhe ci ha sempre creduto e ci ha sempre vissuto e combattuto. Assaggio la Barbera d’Alba annus domini 2018 (che ormai sembra esaurito), affinamento di un annetto in legno e qualche mese in cemento. Le vigne di questo vino si trovano a Sinio e a Castiglione Falletto.

Fragola croccante seguita da mora, ciliegia e un filo di arancia. Buona eleganza, senza perdere in struttura e ampiezza. Echi fruttati a bacca rossa, un filo di spezie e amarena.

Solido e concreto, la freschezza del vitigno si scontra con il frutto solido di ciliegia, mora, fragola, con gli agrumi a entrare in gioco e dominare dopo poco. Buona anche la sapidità.

Lungo e fresco, un filo di spezie va a concedere varietà a un frutto intenso e deciso.

Barbera intensa ma non opprimente grazie a una struttura decisa ma snella. Credo che sia ancora da attendere un paio di anni per concedersi meglio, nonostante la piacevolezza indiscutibile dell’annata.

IBT 89