ALBERTO VOERZIO LANGHE NEBBIOLO 2018

ALBERTO VOERZIO LANGHE NEBBIOLO 2018

Voerzio Alberto è un viticoltore che stimo particolarmente per la chiarezza con cui esegue i suoi vini, unendo la passione per la terra alla precisione nelle scelte fatte in vigna e cantina, perseguendo una filosofia a dir poco personale. Alberto Voerzio sa bene quali ingredienti ci vogliono per fare un grande vino e ogni vendemmia cerca di spostare l’asticella più in alto. Assaggio con lui il Langhe Nebbiolo annata 2018, legno piccolo e usato per 12 mesi oltre a una resa di poco superiore al chilo per pianta. Salute.

Naso peculiare: emerge una nota sapida e speziata unica, seguita dalla parte fruttata, fragola e mora, di consistenza importante. Parte balsamica in evoluzione, ampiezza considerevole. Arancia amara e té verde con l’ossigenazione.

Fresco, si avverte il frutto di ottima consistenza, grande rispetto, fragola e mora con la parte citrica in evoluzione. Il tannino arriva a compimento dell’opera, con il vitigno sempre impresso in fronte.

Lungo, sapido di frutta rossa e agrumi, fragola e arancia. Bella chiusura balsamica.

Nebbiolo eloquente, dotato di un bouquet ricco ma non sbrodolato: giusto. Bravo Alberto, la traslazione tra uva e vino è stata vincente.

IBT 90