TRE MONTI ALBANA VITALBA 2019

Ho ancora il bel ricordo della voce di Vittorio Navacchia lungo l’intervista di qualche tempo fa, a proposito della cantina Tre Monti orgoglio della Romagna. Vittorio è stato estremamente sincero parlandomi di questo vino, Vitalba, albana in anfora: un esperimento che si è rivelato da subito vincente per il grande impegno profuso nel rispettare l’uva e generare un vino preciso e soprattutto piacevole. Assaggio oggi l’annata 2019 con grandi aspettative: circa tre mesi di macerazione.

Di grande eloquenza fruttata virgola con note di frutta secca, dalla componente dolce che si amplia lentamente, con note di pesca, albicocca e albicocca secca. Naso convincente, di grande pulizia, dalla componente fruttata succulenta, ampia e avvolgente.

Caldo e intenso, dalle note di frutta matura, ancora pesca e albicocca, con cenni sapidi e agrumati di mandarino e pompelmo. La parte sapida è discretamente minerale, La struttura è sorretta bene dal grado alcolico elevato ma assolutamente ben gestito.

Lungo e avvolgente, un filo di tannino a introdurre la parte fruttata, sempre con pesca e albicocca, ma dotata di sapidità superiore. Di carattere.

Penso che la famiglia Navacchia sia riuscita a trovare un ottimo compromesso tra il vitigno più amato di Romagna e un metodo innovativo di gestire questa uva, ovvero la lunga macerazione. Ne emerge un vino di carattere, dalla piacevolezza non in discussione e dalle aspettative di longevità. Bravi.

IBT 90