FALKENSTEIN RIESLING ALTE REBE 2018

FALKENSTEIN RIESLING ALTE REBE 2018

Si torna in Alto Adige da Weingut Falkenstein, piccola cantina privata gestita da Magda e famiglia Pratzner: impossibile non soffermarsi a contemplare il panorama, da qui si domina la Val Venosta e il fiume Adige. Da menzionare i vigneti d’altura, slanciati e snelli a ribadire la purezza dell’aria e la ventilazione importante in ogni stagione. Assaggio con Magda questo Riesling in versione cru: questa uva è un pilastro della Cantina con circa la metà della produzione dedicata a questo vino, logico dunque dedicare un’ulteriore etichetta con questo Alte Rebe, vigna vecchia da un piccolo appezzamento appena sopra la Cantina. Legno di acacia per 10 mesi e acciaio per altri cinque prima del vetro.

Profondo e grasso, l’idrocarburo è elegante ma comunque porta avanti un verbo intenso, di gasolio e gomma. La parte fruttata arriva dopo, un filo di scorza di arancia candita, mela gialla e albicocca. Pesca matura e pepe bianco, zafferano.

Sempre citrico, dalla profonda sensazione minerale che va a colorarsi di limone, cedro e arancia. Bella struttura, una trama fitta ed elegante.

Lungo, sempre sull’idrocarburo ma con note di limone e lime. Bella persistenza, appagante. Seltz al limone.

Riesling dall’ampiezza importante, dotato di un finale lunghissimo e magnetico. Idrocarburo intenso, penso che in cantina potrà guadagnare moltissimo e consiglio il consumo solo dopo cinque anni.

IBT 92