GRAVNER RIBOLLA 2013

Il ricordo che ho ben impresso a distanza di quasi due mesi dalla visita in cantina è la calma che si avverte da Josko Gravner sia in vigna sia nella sala delle anfore. La pazienza la contemplazione della natura e del cerchio della vita che l’uomo cerca di afferrare, pur non potendolo mai comprendere fino in fondo. Il vino di Josko e Mateja Gravner è pura attesa: sei mesi di macerazione, sei mesi in anfora e sei anni in legno grande. La 2013 è l’ultima annata disponibile: eccola qui.

Denso, dalla frutta gialla matura, pesca e albicocca, albicocca disidratata, echi speziati di pepe bianco e fave di cacao, tè verde e un nerbo sapido di grande intensità. Densità che si estrinseca in una sensazione tattile minerale, a due passi dal naso.

Denso e sapido, dalla componente acida importante che viene subito bilanciata dalla parte fruttata, ancora frutta gialla e arancione, pesca, melone e albicocca. La parte sapida è importante, echi citrici e un filo di affumicato. Balsamico ed erbaceo di bella intensità.

Lungo, sapido e profondo, dalla persistenza fresca e citrica, scorza di limone e spezie. Strascico sapido molto prolungato.

Vino importante dalla profondità non comune che si declina di note fruttate sapide, eleganti e delicatamente posate su una solida mineralità rocciosa. Eleganza e vivacità. Agli albori di una lunga vita.

IBT 92