FRANCONE BARBARESCO RISERVA 2016

FRANCONE BARBARESCO RISERVA 2016

Ho sposato la causa di Francone ormai tre anni fa e ricordo con grande piacere il primo giro in cantina e le prime bottiglie assaggiate. Il tempo passa ma non sono cambiate le mie impressioni su questa cantina sulla strada che collega Barbaresco a Neive: un grande complesso dal volto familiare, con Fabrizio e Marco a dividersi i ruoli di gestione. La proposta è ampia e spazia tra i classici delle Langhe: assaggio la Riserva di Barbaresco, ben 36 mesi in legno piccolo e altra attesa in vetro, da Disciplinare.

Concentrato e austero, di ampiezza già discreta: la parte fruttata è scura, mora e ciliegia, con un piacevole tocco di scorza di arancia, la parte eterea del vitigno è in primo piano, elegante e profonda. Traccia ematica e cenni di legno e cacao.

Fresco e di frutta rossa, qui la sapidità precede il tannino, per un palato che segue il filone austero. Complesso, ciliegia, mora, arancia e lime, parte speziata in crescendo.

Lungo, cacao amaro, ciliegia e fragola, spezie e una spinta sapida finale di bel carattere.

Riserva adatta alla cantina, con l’austerità che promette una bella evoluzione nel futuro. Meglio dal 2026, complice un palato di tensione e che merita di crescere indisturbato.

IBT 92