CLAUDIO ALARIO BARBERA D’ALBA VALLETTA 2018

CLAUDIO ALARIO BARBERA D’ALBA VALLETTA 2018

Credo di aver bevuto tutte le ultime di uscite di Claudio Alario e figli da ormai tre annate, complice l’affetto che provo per questa famiglia. Claudio, Matteo e Francesco mi hanno aperto le porte della loro Cantina varie volte e non ho potuto non apprezzare l’impronta unica della loro proposta enoica, un forte legame alla terra e alle origini, sempre con un occhio a ciò che è oggi il vino nelle Langhe. Provo oggi la Barbera d’Alba, 18 mesi di barrique e un colore da tuffo carpiato.

La fragola è preponderante, così come una nota speziata di legno, con mora, ciliegia e amarena a giungere in un secondo momento. Fiori rossi freschi, un bouquet che si amplia con costanza. Agrumi, scorza di arancia, e un filo di confetto.

Arancia e frutta rossa, ciliegia, mora e soprattutto fragola, la parte fresca è ampia e dotata di sapidità rilevante. Ampiezza importante, struttura ben più che valida.

Lungo, molto ampio, fragola e mora, susina con echi di agrumi. Sapidità davvero prolungata.

Solita grande Barbera d’Alba di casa Alario, dotata di personalità ed eloquenza, oltre a una piacevolezza invidiabile. Palato ampio e importante, bottiglia che vola via.

IBT 91