CASCINA DELLE ROSE BARBERA D’ALBA SUPERIORE DONNA ELENA 2018

CASCINA DELLE ROSE BARBERA D’ALBA SUPERIORE DONNA ELENA 2018

Cascina Delle Rose è entrata di gran carriera tra le mie Cantine preferite grazie alla grande piacevolezza di tutte le proposte: non si tratta però di una scelta bensì del risultato che si ottiene quando si lavora agronomicamente al meglio. Il livello di Riccardo e Davide Sobrino è assoluto e vi consiglio senza dubbio tutti i vini. Mi dedico oggi alla Barbera d’Alba Superiore Donna Elena, affinata per quasi due anni in botte grande. Vigna vecchia e selezione massale importante dal cru Tre Stelle, a due passi dalla Cantina. La bottiglia che ho assaggiato è senza etichetta perché non ancora in commercio, oggi finalmente disponibile.

Complesso e balsamico, concentrazione importante e la vigna vecchia che impone una certa austerità. Ciliegia più marasca, poi echi balsamici e floreali, di rosmarino. Solido e dal frutto di integrità ineccepibile.

Permane la solidità del frutto, toccando note di frutta rossa, ciliegia, mora e fragola. Freschezza invitante, con un’ampiezza di rilievo.

Lungo, più fresco che sapido, frutta rossa come ciliegia e mora.

Frutto ineccepibile da vigna vecchia, qui l’ampiezza è importante e va a sottolineare un palato rilevante, di enorme piacevolezza fisica e mentale.

IBT 91