CASCINA VANO BARBARESCO CANOVA 2016

CASCINA VANO BARBARESCO CANOVA 2016

Collina che vai, Barbaresco che trovi: Cascina Vano si occupa di un discreto numero di ettari nella MGA Canova, un versante che si può osservare dalla Cantina, cosa che ho fatto in compagnia di Beatrice Rivetti, con il fratello Marco e il papà Bruno alle prese con la gestione quotidiana dell’azienda, con una produzione suddivisa tra i classici langaroli e l’intenzione di crescere con costanza. Il Comune di Neive propone materiale interessante per gli amanti del Nebbiolo: assaggio l’annata 2016 con un paio di anni di botte grande prima dell’attesa in vetro. Grazie a Beatrice e alla famiglia Rivetti per l’accoglienza.

Profondo e austero, si intravede una certa tridimensionalità del frutto. Pulito e ampio, fragola e un filo di mora, scorza di arancia e ciliegia. Echi balsamici, dalla liquirizia alla menta al rosmarino. Cola.

Fresco e tannico, la sapidità è evidente e va a colorarsi di frutta rossa, fragola, mora e ciliegia. Presenza citrica, limone, lime e arancia. Anche qui grande profondità e tannino importante, a sfiorare la piccantezza.

Lungo, tannico e fresco, fragola e mora, poi arancia e pepe nero a concludere.

Barbaresco espressivo nella sua austerità, profondo e con ancora un vasto grado di ampliamento globale. Rispetto e pulizia.

IBT 91