GRAVNER RIBOLLA GIALLA 2009

Il cammino di Josko Gravner e Mateja Gravner sembra giunto a compimento: la Cantina è nota in tutto il mondo per un percorso che ha pochi precedenti, oggi dedito a creare la miglior versione possibile di Ribolla Gialla con l’ausilio della macerazione in anfora e il lungo affinamento in legno grande. L’obiettivo sembra raggiunto, eppure la perenne insoddisfazione che accomuna i migliori vignaioli è palpabile nei piccoli perfezionamenti in atto, non solo sulla vigna ma anche sull’aspetto umano di attesa e accompagnamento dell’uva dalla pianta alla bottiglia. Provo in cantina l’annata 2009 di Ribolla Gialla: annata dall’andamento regolare e qualche anno di affinamento in bottiglia a evidenziarsi.

Intenso, dalla frutta matura importante, albicocca secca e pesca gialla succosa, la componente erbacea è evidente con note speziate e balsamiche di pino, rosmarino e salvia. La profondità si avverte dopo qualche momento, di alto livello.

Denso, compatto, dalla sapidità citrica importante, limone e lime, verticalità sapida e tannica da cui emergono note fruttate molto fresche. La componente citrica è importante ma non tagliente, di grande equilibrio ed eleganza.

Lungo ed erbaceo, note citriche prolungate, sapidità solida di limone, lime, mineralitá importante.

Ribolla importante, dalla sapidità rilevante, la componente fruttata è ampia e va su due fronti, uno citrico e uno più succoso, profondo e appagante. Bella espressione, dalla gioventù ancora evidente.

IBT 93