FALKENSTEIN RIESLING 2014

Falkenstein è una piccola cantina sulle montagne dell’Alto Adige, a Naturno, immersa in vigne scoscese dal fascino irresistibile. Quando Emanuele Pellegrini mi ha proposto di andare a fare visita all’azienda ho deciso di seguire il suo consiglio: ho scoperto una gemma di qualità, gestione familiare e conduzione enologica della giovane Magda, alle prese con un piccolo ensemble di vini di alta caratura. Focus sul Riesling, di cui Magda mi ha proposto un’annata meno recente, la 2014, da apprezzare in fase evolutiva. Potevo dunque esimermi dall’assaggiare?

L’ampiezza si squaderna con note balsamiche di miele, l’idrocarburo si è abbassato in altezza ma ampliato in larghezza, dando sfogo a un naso complesso, austero e profondo, da apprezzare con la calma necessaria. Frutta secca, nocciola, scorza di limone. Frutta matura, bouquet di composizione appagante.

Rotondo, sensazione palatale di completezza, maturo e vivace, appaiono gli agrumi e si mantiene una verticalità sapida interessante, apprezzabile. Belle spezie a completare un palato di intensità appena sopra la media.

Lungo e sapido, idrocarburi e agrumi, spezie. Ribes e piccoli frutti di bosco per uno strascico prolungato.

Vino evoluto ma che ha ancora un grande potenziale di affinamento, grazie a una struttura solida e intensa. La mano resta rispettosa, donando un’austerità importante.

IBT 92