PODERI MORETTI ROERO ARNEIS OCCHETTI 2017

PODERI MORETTI ROERO ARNEIS OCCHETTI 2017

Ho visitato da poche settimane l’azienda Tenuta Moretti e sono rimasto colpito dalla qualità dei vini, interpreti di un territorio, il Roero, che può tranquillamente sedere al tavolo dei grandi senza imbarazzo. Spero che in futuro sia più facile incontrare questo territorio, anche grazie alle nuove leve (Riccardo Moretti e Alessandra Moretti) che stanno prendendo consapevolezza di ciò che hanno in giardino. La famiglia Moretti coltiva le vigne da sempre, da quasi quattro secoli, ma da poco tempo con il proprio nome in bella vista. Assaggio oggi il Roero Arneis dal cru Occhetti, con ben 10 mesi di legno e un potenziale di invecchiamento solido. Grazie Riccardo.

Si avverte l’affinamento importante, dando sfogo a un timido idrocarburo. Mandarino, arancia e ananas, di importanza e pulizia, melo giallo, poi un filo di cocco e pepe bianco. Qui si avverte il grande valore del vitigno, eccellente.

Preciso identico al palato, qui la struttura resta importante dando una buona austerità, la frutta si dispiega lentamente con arancia, ananas e mandarino. Un filo di cocco e pompelmo.

Lungo, caramella seltz al limone e mandarino, spezie e una netta mineralità a prolungarsi.

Ottima espressione di Arneis che si mantiene fresca e dal palato austero. Qui la botte si avverte ma va semplicemente ad aggiungere qualcosa senza farsi notare troppo. Qualità dell’uva cristallina: mi piacerebbe provarlo nel 2030.

IBT 91