MAURO MOLINO BAROLO GALLINOTTO 2017

MAURO MOLINO BAROLO GALLINOTTO 2017

Ho avuto modo di incontrare la Cantina Mauro Molino qualche settimana fa e ricordo ancora la splendida vista sulle vigne, davvero unico. Grazie alla super guida di Sara Cortese ho potuto mettere il naso su una buona parte dei vini fatti qui. La produzione di Mauro Molino è ampia e tocca tutte le eccellenze langarole con l’ovvia sosta sul Barolo, quest’oggi in versione da singola vigna, vigna del cru Berri che la Cantina segue già da diversi anni. Il cru Berri non è un cru storico ma si sta ritagliando un posto di rilievo tra le new entry del Barolo.

Profondo e balsamico, vino dotato di un velo etereo che avvolge la parte fruttata, fragola e mora, con un filo di arancia e ciliegia. Ribes e una discreta speziatura a colorare il bouquet. Naso ben più che convincente.

Fresco e giocato su iniziali note agrumate di arancia, per poi avvertire la frutta rossa, fragola, mora e ancora ciliegia. Tannino morbido e integrato, la sapidità è maggiormente evidente.

Lungo, buon tannino, note fresche di frutta rossa. Echi balsamici prolungati, liquirizia.

Palato di piacevolezza importante, avvolgente nonostante le durezze vivaci, grazie a una vena balsamica di sicuro piacere. Buona mano.

IBT 91