CLAUDIO ALARIO DOLCETTO SORI’ PRADURENT 2019

CLAUDIO ALARIO DOLCETTO SORI’ PRADURENT 2019

La cantina Claudio Alario porta avanti con orgoglio una tripla selezione di Dolcetto: sarebbe più comodo farne uno soltanto, ma le vigne sono così differenti da preferire far fare a ciascuna un percorso separato, ottenendo tre varianti della stessa uva. Uva sì, ma terroir differente: le cure della famiglia faranno il resto. Questo Sorì Pradurent è un Dolcetto Superiore perchè fa 10 mesi di legno (barrique esausta), andando ad affinare lievemente la struttura del vino. Dolcetto che, mi auguro, andrebbe conosciuto maggiormente.

Frutta rossa importante, fragola e ciliegia, con una componente scura in sottofondo ma avvertibile. Ancora mora e amarena, struttura importante, con una bella componente speziata e quasi affumicata a dare vigore e varietà.

Fresco subito sugli agrumi, limone e arancia, per passare poi al tannino croccante e la frutta rossa, mora, fragola e ciliegia. Intensità appena sopra la media.

Lungo, tannico e dotato di buona sapidità, frutta rossa scura e spezie.

Bella bottiglia di Dolcetto, con la struttura importante del palato e una ottima progressione tannica. Intenso, bello, autentico.

IBT 90