TRE MONTI THEA SANGIOVESE 2017

Ho già parlato di Tre Monti accostandomi ad alcuni vini della cantina e approfondendo con Vittorio Navacchia intervistato sulla situazione odierna dell’azienda di Imola, responsabile di ottimi vini. Assaggio oggi un altro dei “vini del cuore”, ovvero questo Thea 100% Sangiovese, uva anima della cantina insieme all’Albana, figlio di un impianto del 1968 con rese molto basse, prima di nove mesi in barrique. Il Sangiovese di Vittorio e famiglia è la tipicità di un’uva che ha trovato il perfetto territorio in cui crescere: vediamo cosa ne pensa il bicchiere.

Frutta rossa scura, prevalentemente ciliegia e amarena con echi di terra e cacao amaro. Di austerità e compattezza, la frutta si evolve in mora e ribes con un tocco scuro di tabacco e caffè in polvere.

Fresco e tannico, frutta rossa scura con cenni vegetali di pomodoro, quindi ciliegia e amarena. Sapidità coerente, tannino ancora vivace. Intenso, echi di fragola, mora, cacao e agrumi.

Lungo, tannico con note di pepe nero, cacao amaro, caffè in grani e frutta rossa fresca di ottima persistenza.

Palato dotato di finezza, carattere e tensione, grande rispetto per il vitigno. Vino adatto all’affinamento, non potrà che ampliare la gioia. Beva pericolosa.

IBT 90