FRANCO CONTERNO BAROLO RISERVA BUSSIA 2014

FRANCO CONTERNO BAROLO RISERVA BUSSIA 2014

Passano i mesi ma non passa lo splendido ricordo del pomeriggio passato da Franco Conterno – Cascina Sciulun, cantina in Bussia Nord (si può dire?) con una vista invidiabile. Ad aizzare ancora di più la nostalgia, i vini di Conterno Daniele e famiglia sono eccellenti, puro cuore langarolo e la volontà di perfezionarsi. Questa Riserva fa quattro anni di botte grande prima di qualche altro mese in bottiglia, il cru è noto a tutti: la Bussia è molto ampia e impossibile da canonizzare, questo vino proviene dalla parte più a nord, parte delle vigne situate intorno a Cascina Sciulun di proprietà della famiglia.

Austero, di bella eleganza, frutta rossa fresca con qualche richiamo di frutta secca, amarena e ciliegia, emergono anche note di fragola dopo adeguata ossigenazione. Tabacco da sigaro caraibico, echi di pomodoro e fave di cacao.

Ampio e austero, freschezza intensa di frutta rossa, fragola e mora, con un tannino intenso e avvolgente. Sapido ed elegante.

Lungo, sapido e tannico, fragola, ciliegia, mora e pepe nero. Intensità importante.

L’impressione, assaggiando questa Riserva, è quella di un vino che deve ancora giocarsi le carte migliori, frutto di un’annata che andrà ancora di più ad accentuare l’eleganza e una discreta ampiezza. Ovviamente da attendere, ma per ora il verdetto è positivo.

IBT 92