BORGOGNO BAROLO LISTE 2015

BORGOGNO BAROLO LISTE 2015

BORGOGNO BAROLO LISTE 2015

Volendo trovare altro da dire su questa cantina – Borgogno – che ormai ho presentato in tutte le salse, non posso non sottolineare l’accoglienza che ne fa una meta imprescindibile una volta entrati a Barolo. La fortuna di trovarsi in pieno centro e di aver rinnovato alla grande il visitor center è innegabile, così come la possibilità di affiancare le quattro espressioni di Barolo (più la Riserva), ovvero il Classico assemblato e i tre cru Fossati, Cannubi e Liste. Liste è una MGA nel comune di Barolo e dà vita a vini profondi e austeri, destinati ai decenni di buio e riposo. Assaggio oggi la versione 2015, annata importante, in attesa che i 2016 prendano la via del mio calice.

Note balsamiche ampie, fiori rossi e ampia frutta rossa. Eleganti echi vegetali e confettura di fragola e frutta rossa. La freschezza e la vivacità sono evidenti.

Tannico e fresco, agrumi e frutta rossa, fragola, ciliegia. Note di pomodoro anche in foglia, tannino importante ma non di ostacolo alla beva.

Lungo e fresco, spezie e tannino. Frutta rossa, fragola e ciliegia. Importante.

Bella prova con un finale molto appagante. Frutta in primo piano, il palato restituisce una gioventù da mitigare con la cantina. La canonica eleganza del cru, ovviamente da attendere.

IBT 92

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.