GROSJEAN CHARDONNAY LE VIN DE MICHEL 2019

GROSJEAN CHARDONNAY LE VIN DE MICHEL 2019

Ho già avuto la fortuna di incontrare Grosjean Vins qualche tempo fa con un rosso: tempo ora di passare al bianco, e non uno qualsiasi, bensì l’ultima uscita con questo Chardonnay “Le Vin de Michel”. Questo vino è prodotto in poco meno di duemila bottiglie da mezzo ettaro di proprietà della famiglia, prima di un passaggio in barrique di un annetto. La Valle d’Aosta è territorio importante per un certo modo di vedere il vino, ovvero l’altitudine e la mineralità del terreno che portano finezza, eleganza e austerità. Ma chi è Michel?! Michel è un amico della cantina che ha donato alcune vigne da cui oggi hanno origine alcuni dei vini più pregiati della cantina.

Si avverte l’anima fruttata del vitigno, da una parte note tropicali e di frutta gialla, pesca, ananas, dall’altra gli agrumi, arancia, cedro, limone e litchi. In mezzo una vena prima speziata e poi minerale da non sottovalutare.

Ampio sempre sulla frutta, melone giallo, pesca, albicocca e ananas, poi prende piede una freschezza minerale intensa, di ottima pulizia.

Lungo e intenso, frutta gialla ampia, speziatura e fine mineralità. Avvolgente.

Chardonnay di notevole eleganza, connubio ottimo tra vitigno e terroir, il tutto con la mano pulita e rispettosa della Cantina. Sottolineo anche la grande piacevolezza nella beva.

IBT 90

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.