ENRICO SERAFINO BAROLO BRICCOLINA 2015

ENRICO SERAFINO BAROLO BRICCOLINA 2015

Chi trova un amico trova un tesoro, recita il libro del Siracide, una citazione tanto vecchia quanto vera: sono in compagnia di un amico, Nico Conta, da qualche anno responsabile della crescita di Enrico Serafino, cantina storica e oggi in crescendo. Oltre a Nico, grande responsabilità è di Paolo Giacosa, silente mago della cantina, con una mano invidiabile soprattutto perché ugualmente impegnato a dare vita a vini fermi e vini mossi, da una parte l’Alta Langa e dall’altra i grandi vini piemontesi. Piemonte uguale Nebbiolo, e da quest’uva al Barolo ci vuole solo un po’ di attesa. Briccolina è una Menzione in zona Serralunga, la scelta di vinificare il singolo cru diventerà una firma della cantina nei prossimi anni.

Snello di frutta rossa, ciliegia, amarena e fragola, l’austerità prevale poi con note scure, terra e tartufo. Potente ma elegante, il frutto resta di ottima concretezza.

Fresco, pulito, concreto. Frutta rossa di pulizia invidiabile, spezie e note scure di terra, freschezza intensa supportata da un tannino correttamente vivace.

Lungo e sapido, frutta rossa fresca e cenni citrici. Tannino, mora e ciliegia. Appagante.

Vino preciso all’inverosimile, dotato di espressività rilevante. Crescerà di sicuro in cantina, lo posso affermare senza timore di smentite. Ottima mano.

IBT 93

Ho scritto un libro sul Barolo consultabile qui.

Un pensiero riguardo “ENRICO SERAFINO BAROLO BRICCOLINA 2015

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.