ENRICO SERAFINO OUDEIS ROSÉ RISERVA 2014

ENRICO SERAFINO OUDEIS ROSÉ RISERVA 2014?

Quando Nico Conta ti scrive di passare a trovarlo per assaggiare il nuovo Alta Langa Rosé Riserva di Enrico Serafino 1878 non stai tanto lì a pensarci, no? Eccoci subito al tavolo di degustazione prima di pranzo, qualche bottiglia e qualche parola con Nico sul futuro dell’azienda, sugli obiettivi a medio termine di questo caposaldo secolare di Canale, Roero. Questo Rosé de Saignée è la versione Riserva con due anni ulteriori sui lieviti giungendo a sessanta mesi, dosaggio assente e una bottiglia che più bella non si può. Grazie, amico mio!

Ampio e con una certa eleganza, piccoli frutti rossi acerbi come mora e mirtillo, poi agrumi, cedro e limone. Fresco e molto vivace, la potenza si avverta sotto la coltre fruttata.

Ampio, bollicine fini, la mineralità è intensa e va a colorarsi di piccoli frutti rossi, prima dell’incedere degli agrumi. Mora, fragolina di bosco, limone, cedro e scorza di arancia. Sensazione speziata intensa.

Lungo e sapido, minerale e con gli agrumi sempre in primo piano. Secco e persistente.

Bella prova, con ancora la giovinezza a dare vigore. Complesso, ampio ed estremamente gradevole al palato. Bottiglia che svanisce all’istante.

IBT 91

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.