FRANCONE BARBARESCO ‘I PATRIARCHI’ 2016

FRANCONE BARBARESCO ‘I PATRIARCHI’ 2016

Francone, un’azienda che conosco e stimo da tempo, gestisce vari appezzamenti di Nebbiolo da Barbaresco: siamo a Neive, a due curve di distanza dal noto capoluogo della DOCG del Piemonte. Langhe, un quarto d’ora di macchina da Barolo, in una delle zone vitivinicole più importanti d’Italia. Francone porta avanti una tradizione di decenni, cercando di proporre vini nobili, stabili, figli delle rispettive vendemmie: questo 2016 rimane 30 mesi in barrique prima di un periodo in bottiglia e infine il consumo, cosa che mi appresto a fare con WineDrop, ovvero Susanna, la responsabile dell’ospitalità in casa Francone.

Fragola croccante, ciliegia, pomodoro. Echi di peperone e mora. Speziato, pepe nero e canfora. Fave di cacao, buona complessità. Lavanda e violetta. Notevole.

Fragola disidratata, frutta secca e ciliegia. Tannino presente, non invade ma completa e avrà la sua da dire per molto tempo. Astringenza, retronasale di fragola. Pepe nero.

Lungo e intenso, mora e ciliegia, pepe nero. Astringenza e punte citriche. Discreta eleganza.

Buona annata con un vino che pare già pronto, il tannino è levigato ma durerà ancora anni. Intensa struttura palatale, elegante. Ottimo e approvato.

IBT 90/100