BRIGALDARA SOAVE 2018

BRIGALDARA SOAVE 2018

Questo è l’unico bianco🥂 prodotto da @Brigaldara, storica azienda della Valpolicella con diverse aree di produzione: in questo caso la Garganega in purezza proviene dal vigneto Marcellise. Viene utilizzata la crioestrazione selettiva😮, ovvero l’uva viene ghiacciata appena raccolta per concentrare gli zuccheri ed evitare di ossidare il frutto. Breve pressatura e circa 6 mesi in acciaio; la pressatura avviene con il raspo. La vendemmia 2018 è avvenuta tra il 15 e il 30 settembre, prima rispetto all’ordinario. Vediamo nel bicchiere!

👃Al naso domina la frutta bianca, pesca, sostenuta da abbondanti spezie, zafferano e pepe bianco. Echi minerali di buona fattura, intriganti. A seguire, frutta candita e argilla.

👄Il palato è di intensità discreta, ancora frutta come pesca gialla e albicocca, sostenuta dall’acidità mai invadente. Spezie che sembrano identiche al naso, zafferano e pepe bianco.

🏁Il finale è speziato con zenzero e pepe bianco, per poi virare sulla frutta gialla, di buona secchezza.

📝Un Soave interessante, un vino semplice, pulito, non banale. Credo rappresenti bene il territorio, lo raccomando per vari accostamenti gastronomici.

🤓IBT 85/100🤓

Lascia un commento