BRIGALDARA SOAVE 2018

BRIGALDARA SOAVE 2018

Questo è l’unico bianco? prodotto da @Brigaldara, storica azienda della Valpolicella con diverse aree di produzione: in questo caso la Garganega in purezza proviene dal vigneto Marcellise. Viene utilizzata la crioestrazione selettiva?, ovvero l’uva viene ghiacciata appena raccolta per concentrare gli zuccheri ed evitare di ossidare il frutto. Breve pressatura e circa 6 mesi in acciaio; la pressatura avviene con il raspo. La vendemmia 2018 è avvenuta tra il 15 e il 30 settembre, prima rispetto all’ordinario. Vediamo nel bicchiere!

?Al naso domina la frutta bianca, pesca, sostenuta da abbondanti spezie, zafferano e pepe bianco. Echi minerali di buona fattura, intriganti. A seguire, frutta candita e argilla.

?Il palato è di intensità discreta, ancora frutta come pesca gialla e albicocca, sostenuta dall’acidità mai invadente. Spezie che sembrano identiche al naso, zafferano e pepe bianco.

?Il finale è speziato con zenzero e pepe bianco, per poi virare sulla frutta gialla, di buona secchezza.

?Un Soave interessante, un vino semplice, pulito, non banale. Credo rappresenti bene il territorio, lo raccomando per vari accostamenti gastronomici.

?IBT 85/100?

Lascia un commento