BRIGALDARA AMARONE “CAVOLO” 2013

BRIGALDARA AMARONE “CAVOLO” 2013

Ultimo cru in ordine di tempo per Brigaldara: un Amarone del 2013 prodotto in un singolo vigneto di circa 3 ettari chiamato Cavolo, da cui il curioso nome che, seppure poco evocativo, va a ribadire la provenienza dell’uva e di questo Amarone. Blend? di Corvinone 55%, Corvina 25% e Rondinella 20%, uva che passa 4 mesi in appassimento prima di 2 anni in barrique e due in botte grande da 25 ettolitri. Un po’ di attesa in bottiglia ed eccolo qui, direttamente nel mio bicchiere?!
.
?Il naso è fragrante con fragola?, pomodoro?, castagna, note speziate di pepe nero e tracce del passaggio in legno. Buona intensità, un olfatto piacevole e non troppo complesso.
.
?Al palato si ribadisce la frutta rossa, abbondante, tannino presente e punte zuccherine sostenute da una discreta acidità. Pomodoro, fragola?, mora? e fave di cacao.
.
?Finale di lunga persistenza, tabacco, terra, pepe nero e frutta rossa?. Frutta secca, datteri e fichi.
.
?Tra i quattro Amarone di Brigaldara questo è il meno pronto, le note sono ben amalgamate. Si compensa con una gran facilità di beva, immediata: doveroso lasciarlo in cantina per qualche anno?.
.
?IBT 89/100

BRIGALDARA AMARONE “CAVOLO” 2013

Lascia un commento