BRIGALDARA VALPOLICELLA 2018

BRIGALDARA VALPOLICELLA 2018

Siamo oggi con il vino rosso di base di @Brigaldara, il prodotto con il numero di bottiglie prodotte più cospicuo (circa centomila all’anno). Come ho interpretato, questo vino dà segnali importanti sulla vendemmia appena trascorsa, avendo un invecchiamento molto breve di qualche mese in acciaio. Due i vigneti coinvolti, Marcellise e Brigaldara, per un blend di Corvina (55%), Corvinone (25%) e Rondinella (20%). Procediamo alla degustazione!

Naso di fragola in confettura, frutta rossa fragante: a tratti sembra solida. Ciliegia, lampone e mora per passare a echi speziati di pepe nero. Da notare una certa evoluzione nel bicchiere, la frutta rossa si amplia.

Al palato l’acidità è evidente, ancora frutta rossa con qualche eco agrumato, confettura di arancia. La fragola domina anche qui, sostenuta dalla parte acida del frutto.

Il finale è speziato, persistenza media, con pepe nero, frutta rossa e succo di limone. Acidità e astringenza garantiscono una beva interessante.

Un vino che fa della piacevolezza e della semplicità le proprie armi: niente da dire, un prodotto molto buono e piacevole, da consigliare.

IBT 85/100

BRIGALDARA VALPOLICELLA 2018

Un pensiero riguardo “BRIGALDARA VALPOLICELLA 2018

Lascia un commento