birrificio rurale 405040

Il Birrificio Rurale di Desio in Lombardia ci propone questa Italian Pils chiamata 405040: il nome deriva da tre compleanni (penso di soci del birrificio o collaboratori o familiari o amici: qualcuno insomma) e va ad aggiungersi al core-range del birrificio. Rurale nasce nel 2009 e in pochi anni cambia sede, stabilendosi in un capannone di grandi dimensioni oggi dotato di tap-room e spaccio aziendale che, se passate in zona, vi consiglio di frequentare. La 405040 ha fatto buone figure in diverse competizioni in Italia: vediamo se il mio bicchiere è d’accordo.

Scadenza 23.04.19
Lotto 790
ABV: 5%

Aspetto: schiuma bianca, bollicine fini, sparisce rapidamente. Colore giallo tenue con riflessi arancioni, limpido.

Naso: ampia speziatura di pepe bianco e coriandolo per arrivare al malto, di dolcezza contenuta, e note di frutta gialla, mela e banana matura. Buona intensità, infine miele millefiori ed erbe di campo molto tenui.

Palato: carbonazione alta, intensità decisa con una sensazione watery evidente. Il malto assume maggiore dolcezza, note speziate e tracce di mineralità. Palato semplice.

Finale: media persistenza, pepe bianco, leggero amaricante di caffè in grani, sale. Malto per qualche tempo.

Commento: nonostante la semplicità evocata al palato, questa birra è di buon livello, ottima paletta aromatica e buona consistenza globale. Bevibilità assicurata.

Valutazione: 7/10