De Molen Hop & Liefde

Luppolo e Amore: questo il significato del nome di questa American Pale Ale di De Molen, birrificio olandese recentemente passato da artigianale a proprietà di Swinkels Family Brewers, multinazionale proprietaria di diversi marchi di birra. Questa birra in precedenza, fino al 2015, era chiamata Pale Ale Citra, nome ancora mantenuto per il mercato svedese. Nel tempo si è conquistata un posto speciale nel cuore degli appassionati diventando una delle birre di De Molen più vendute. Luppolo Citra, malti Pils e Caramel, per una birra dalla ricetta facile: vediamo se il risultato è convincente.

Lotto 08.10.2018
Scadenza 08.10.2019
ABV: 4,8%

Aspetto: schiuma ocra di buona consistenza, colore miele con riflessi arancioni.

De Molen Hop & Liefde

Naso: note erbacee e caramellate, echi di frutta tropicale (mango e ananas), pepe bianco non troppo evidente. Prevale la parte dolce, frutta candita, uvetta e scorza d’arancia, miele d’acacia e zucchero di canna.

Palato: intensità superiore alla media, pepe bianco, quindi note amare mai sopra le righe, il corpo è di media entità senza scadere nel watery nonostante la gradazione bassa. Buona compattezza globale.

Finale: amaro di buona fattura, non esagerato, scorza d’arancia e secchezza definita a invogliare al sorso.

Commento: il naso è la parte più interessante, dotato di buona complessità, mentre palato e finale ricalcano una classica APA senza annoiare. Complice la gradazione adeguata alla session quale immaginiamo che sia, la bevibilità è alta. Sempre se l’amaro fa per voi.

Valutazione: 7/10