Thornbridge Melba Peach IPA

Thornbridge Melba Peach IPA

Andiamo da Thornbridge per questa Melba, una Peach IPA che non prevede l’utilizzo di pesche nella ricetta ma semplicemente sfrutta il carattere dei luppoli Mosaic e Citra per dare un carattere ben preciso al prodotto finale. Thornbridge è un birrificio inglese nato nel 2005 e sviluppatosi gradualmente, andando ad esportare prima in Italia e poi nel resto del mondo (qualche birra si trova facilmente nei supermercati nostrani). Da allora molta strada è stata fatta, molte birre inserite in linea e molte collaborazioni concluse: andiamo a vedere come si comporta questa Melba Peach IPA nel mio bicchiere.

Scadenza 05.09.2019
ABV: 5,2%

Aspetto: schiuma bianca, non molto densa e poco persistente; colore vino bianco, trasparente.

Thornbridge Melba Peach IPA

Naso: la pesca si avverte anche a distanza, pesca bianca, pepe bianco e note erbacee non molto marcate. Albicocca secca, la pesca prevale.

Palato: carbonazione bassa, intensità media, inizialmente pepe bianco e crosta di pane, poi note secche di scorza d’arancia. La pesca in questo frangente è molto meno presente rispetto al naso. Dolce non in evidenza.

Finale: breve, di intensità sopra la media, pepe bianco, echi minerali e salini, sensazione watery.

Commento: non mi sembra particolarmente riuscita, nonostante il naso sia promettente. Palato e finale lasciano poco di personale, sottolineando l’assenza di difetti gravi ma anche di personalità.

Valutazione: 5/10

Lascia un commento