Thornbridge Melba Peach IPA

Andiamo da Thornbridge per questa Melba, una Peach IPA che non prevede l’utilizzo di pesche nella ricetta ma semplicemente sfrutta il carattere dei luppoli Mosaic e Citra per dare un carattere ben preciso al prodotto finale. Thornbridge è un birrificio inglese nato nel 2005 e sviluppatosi gradualmente, andando ad esportare prima in Italia e poi nel resto del mondo (qualche birra si trova facilmente nei supermercati nostrani). Da allora molta strada è stata fatta, molte birre inserite in linea e molte collaborazioni concluse: andiamo a vedere come si comporta questa Melba Peach IPA nel mio bicchiere.

Scadenza 05.09.2019
ABV: 5,2%

Aspetto: schiuma bianca, non molto densa e poco persistente; colore vino bianco, trasparente.

Thornbridge Melba Peach IPA

Naso: la pesca si avverte anche a distanza, pesca bianca, pepe bianco e note erbacee non molto marcate. Albicocca secca, la pesca prevale.

Palato: carbonazione bassa, intensità media, inizialmente pepe bianco e crosta di pane, poi note secche di scorza d’arancia. La pesca in questo frangente è molto meno presente rispetto al naso. Dolce non in evidenza.

Finale: breve, di intensità sopra la media, pepe bianco, echi minerali e salini, sensazione watery.

Commento: non mi sembra particolarmente riuscita, nonostante il naso sia promettente. Palato e finale lasciano poco di personale, sottolineando l’assenza di difetti gravi ma anche di personalità.

Valutazione: 5/10