Reidenburger Dolden Hell

Ho trovato ben poche notizie su questa Dolden Hell. Una birra tedesca, questo sicuramente, sotto la peculiare dicitura di India Pale Lager, per cui immagino una Lager/Helles con aggiunta di luppoli aromatici. L’etichetta in lingua tedesca non aiuta certo a comprendere meglio la genesi di questa birra; posso aggiungere che il birrificio Reidenburger propone varie rivisitazioni dei classici tedeschi, dalle Weizen nella canonica bottiglia da mezzo litro a Dunkel e Pils. Presumibilmente la linea Dolden è dedicata a birre meno tradizionali e più particolari, come questa Dolden Hell e i suoi ignoti luppoli. Vediamo se l’innovazione porta a qualcosa di buono.

Scadenza 19.06.2019
ABV: 4,8%

Aspetto: scarsa schiuma bianca di buona densità, colore arancio scarico, limpido.

Reidenburger Dolden Hell

Naso: note erbacee seguite da pepe bianco e miele millefiori. Echi di agrumi, cedro e lime, per virare su note dolci di malto che crescono di intensità col tempo.

Palato: imbocco speziato, pepe bianco e punte zuccherine, ancora malto dolce, caramello e miele, note erbacee flebili. Intensità bassa.

Finale: leggermente amaro, pepe bianco e miele d’acacia. Media persistenza.

Commento: facilità di beva assoluta, sorso ben assistito dall’amaricante che spunta nel finale. Complessivamente una birra discreta, senza troppi intoppi anche se la personalità è carente. Stile abbastanza rispettato.

Valutazione: 6/10