Reidenburger Dolden Hell

Reidenburger Dolden Hell

Ho trovato ben poche notizie su questa Dolden Hell. Una birra tedesca, questo sicuramente, sotto la peculiare dicitura di India Pale Lager, per cui immagino una Lager/Helles con aggiunta di luppoli aromatici. L’etichetta in lingua tedesca non aiuta certo a comprendere meglio la genesi di questa birra; posso aggiungere che il birrificio Reidenburger propone varie rivisitazioni dei classici tedeschi, dalle Weizen nella canonica bottiglia da mezzo litro a Dunkel e Pils. Presumibilmente la linea Dolden è dedicata a birre meno tradizionali e più particolari, come questa Dolden Hell e i suoi ignoti luppoli. Vediamo se l’innovazione porta a qualcosa di buono.

Scadenza 19.06.2019
ABV: 4,8%

Aspetto: scarsa schiuma bianca di buona densità, colore arancio scarico, limpido.

Reidenburger Dolden Hell

Naso: note erbacee seguite da pepe bianco e miele millefiori. Echi di agrumi, cedro e lime, per virare su note dolci di malto che crescono di intensità col tempo.

Palato: imbocco speziato, pepe bianco e punte zuccherine, ancora malto dolce, caramello e miele, note erbacee flebili. Intensità bassa.

Finale: leggermente amaro, pepe bianco e miele d’acacia. Media persistenza.

Commento: facilità di beva assoluta, sorso ben assistito dall’amaricante che spunta nel finale. Complessivamente una birra discreta, senza troppi intoppi anche se la personalità è carente. Stile abbastanza rispettato.

Valutazione: 6/10

Lascia un commento