Dulac La Nòcc

Nella (immagino) ridente Galbiate, in provincia di Lecco, sorge il birrificio artigianale Dulac, direttamente sul lago di Como. Attivo dal 2014 e con una linea già piuttosto ampia di prodotti, la presenza di questa La Nòcc, imperial stout con una gradazione importante di 10%, ci ha ben disposti verso il birrificio; il nome è una traduzione dialettale de La Notte, ed effettivamente il colore nel bicchiere è buio pesto. Verifichiamo se anche il resto ci fa pensare alle tenebre.

ABV: 10%
Lotto L690
Scadenza 01-22

Aspetto: bassa schiuma ocra, svanisce rapidamente. Colore marrone scuro tendente al nero, impenetrabile.

Naso: abbondante cioccolato al latte, vaniglia, impasto per biscotti al cioccolato, pepe nero. Non troppo complessa.

Palato: cioccolato al latte, pepe nero, caffè in grani, si avverte la sensazione alcolica, alcol non ben integrato. Sensazioni di cereali e pane.

Finale: pepe bianco, cioccolato al latte, Pocket Coffee, echi di radice di liquirizia. Persistenza media, intensità alta.

Commento: il palato purtroppo rimane il tasto dolente con una sensazione di alcol evidente che si stacca dai sapori principali e risulta sgradevole. Niente da dire sul naso e finale, forse troppo semplici ma convincenti. Speriamo nella bottiglia “sfortunata” e contiamo di ritornare presto sui nostri passi.

Valutazione: 5,5/10