Extraomnes Bière de Garde

Bière de Garde è lo stile di questa birra, non solo il nome; uno stile poco conosciuto e poco navigato, nato in Francia ai confini con il Belgio e con ben pochi esemplari nel mondo. Questa Bière de Garde di Extraomnes nasce nel 2015 ed entra nel core-range: una birra definibile come “rossa” e con utilizzo di due lieviti direttamente dal Belgio. La classica etichetta del birrificio di Marnate si colora di scuro, direi un color prugna.

ABV: 8,1%
Scadenza 02.2020
Lotto 039.18

Aspetto: schiuma compatta beige, fine e persistente. Colore arancione carico, riflessi rossi, torbida.

Naso: buona intensità, malto dolce. Zucchero a velo, pepe bianco, frutta candita; freschezza da bergamotto. Si avverte il tenore alcolico.

Palato: carbonazione alta, pepe bianco, poi note dolci di zucchero di canna e frutta secca, albicocca e scorza d’arancia.

Finale: lungo, leggermente etilico, pepe nero, frutta secca e zucchero di canna. Leggera astringenza dopo qualche momento.

Commento: l’unico difetto riscontrabile in questa bottiglia è l’alcol che, a tratti, si rende evidente e non aiuta la beva. Ad ogni modo, il resto è su ottimi livelli, la solita garanzia di Extraomnes, grande stabilità nelle produzioni e gran classe.

Valutazione: 7,5

Lascia un commento