Che a Extraomnes piaccia il Belgio è cosa nota, e questa Saison ne è una diretta conseguenza. Da Dupont in poi tanti hanno provato a rendere omaggio alla birra tipica della Vallonia, regione del Belgio di lingua francese da cui questo stile ha origine; una birra stagionale, dunque, o perlomeno quando è stata “creata”. Passando nei dintorni di Marnate, sede del birrificio, non abbiamo potuto che acquistare qualche bottiglia. La classica etichetta Extraomnes si abbina questa volta a un giallo piuttosto carico.

ABV: 6,9%
Lotto 065/18
Scadenza 08 2019

Aspetto: ampia schiuma candida, bollicine fini. Colore giallo ambrato, riflessi scuri.

Naso: ampia erba di campo, quasi camomilla. Spezie, pepe bianco e coriandolo, accompagnate da agrumi, cedro e limone. Pesca bianca dopo qualche minuto.

Palato: buona intensità, note dolci di impasto lievitato e biscotti ai cereali, miele d’acacia. Agrumi, in particolare cedro e confettura di arancia. Pepe bianco e una leggera sensazione amaricante dopo qualche momento, da cioccolato fondente e nocciole tostate.

Finale: di buona complessità, non particolarmente prolungato, sembra la promanazione diretta del palato, sensazioni dolci di lievito e cereali, spezie più robuste e scure, echi di agrumi.

Commento: davvero gradevole, come ormai ci hanno abituato i prodotti di Extraomnes fin qui assaggiati. Il palato è forse la parte migliore, si merita ampie sorsate. Bilanciamento, stile, eleganza e facile beva.

Valutazione: 8/10