Birrificio Rurale 07 Seta Sour

Il Birrificio Rurale con sede a Desio (Monza Brianza) muove i suoi primi passi nel 2009 e si sposta nella sede attuale nel 2013. Produce alcune birre che personalmente apprezzo, prima fra tutte la Castigamatt che recensirò a breve. Passando dalle zone della sede, ho pensato di portarmi a casa un po’ di “lavoro” e ho collezionato le referenze principali del birrificio. Nello stabilimento è possibile assaggiare alcuni prodotti alla spina in orari predefiniti. Questa 07 Seta Sour non è altro che una Seta con però inoculazione di batteri lattici e dunque una diversa fermentazione. Amanti delle sour da sempre, ci siamo avvicinati al bicchiere con grandi speranze.

ABV: 5%

Aspetto: colore vino bianco, leggera torbidità. Schiuma assente.

Naso: bergamotto, fiori di sambuco, bendaggi, quindi qualche spezia, pepe nero e coriandolo. Vaniglia e crema pasticcera dopo qualche minuto.

Palato: medio-bassa intensità, leggera sensazione acetica e più evidente acidità da agrumi, succo di limone. Spezie poco evidenti.

Finale: medio-breve, di buona intensità, pepe bianco, buccia di limone e aceto di vino leggero.

Commento: conoscendo Seta e Seta Special, questa evoluzione ricalca piuttosto fedelmente le caratteristiche ma ne amplia il carattere con l’acidità. L’acetico non è invadente. Buona bevibilità e consigliata agli amanti del genere.

Valutazione: 7,5/10

Lascia un commento