Ben Nevis 1996/2015 (Whisky-Fassle, 2015, 50,1%)

ben-nevis_1996_wfNaso: sherry caldo e avvolgente. Frutta rossa, ciliegia ed amarena. Leggera nota solforosa, ma davvero un niente. Si prosegue con le spezie, pepe nero e paprika.

Gusto: cioccolato al latte, spezie. Pepe nero e paprika ancora, sulla punta della lingua. Frutta rossa in minima parte, amarene. Nota solforosa anche qui. Burro speziato e un legno leggero. Intenso, caldo e rotondo.

Finale: medio, intenso. Spezie, frutta rossa, burro, miele.

Commento: un bello sherry, caldo e avvolgente. Non un capolavoro, sia chiaro, ma un whisky da bere e ri-bere in questo inverno.

Valutazione: 87

Ben Nevis 1996/2016 (The Whisky Agency, 2016, 50,5%)

bnvtwa1996Naso: territori bourbon. Vaniglia e limone. Agrumi vari, dopo qualche minuto. Arancia e lime. Ottima crema pasticcera. La frutta gialla incalza dopo 15 minuti, pera Williams e mela gialla.

Gusto: vaniglia, vaniglia e ancora vaniglia. Poi spezie, pepe nero e pepe bianco sulla lingua. Frutta gialla e agrumi, arancia, limone, cedro, mela e pera. Zucchero caramellato dopo qualche momento.

Finale: lungo, spezie, burro, miele, agrumi.

Commento: più fedele a casa madre, questo ottimo whisky si lascia apprezzare con facilità. Le note sono ben distinte, carattere da vendere. Buono!

Valutazione: 88