Doppio Longmorn 1992

Longmorn 1992/2014 (Adelphi, 2014, 53,6%) Cask 48510

longmorn 1992 adelphiNaso: malto caldo, pane, biscotti ai cereali. Frutta gialla, mela e banana. Mela parzialmente anche rossa, farinosa. Thè verde in minima parte. Resta giovane nel bicchiere, non sembra un ventenne. I Facili direbbero brioche alla marmellata di albicocca, ed avrebbero ragione.

Gusto: rotondo ma con brio, spezie. Pepe nero, paprika, cannella. Frutta gialla non troppo matura. Le spezie si intensificano col tempo. C’è sempre una sensazione di malto ben evidente.

Finale: spezie, pane, malto, frutta gialla. Parzialmente amaricante.

Commento: abbiamo un whisky fresco che non dimostra l’età ma rimane vivace a lungo nel bicchiere. Un grazie ad Emanuele per il sample!

Valutazione: 88

 

Longmorn 1992/2014 (Whisky Club Italia, 2014, 50%)

WhiskyClubItalia_LongmornNaso: più fresco, non si avverte l’alcol. Frutta gialla ben matura, mela e pera. Poi agrumi, arancia rossa. Miele e cannella, non nasconde una certa complessità. Miele millefiori.

Gusto: rotondo e masticabile, spezie sulla lingua, pepe nero. Si scalda velocemente, frutta gialla ben matura anche qui, mela e banana. Miele di castagno.

Finale: spezie, frutta gialla, miele, cacao amaro. Leggermente amaricante.

Commento: rotondo e complesso, un whisky da sicura meditazione. Tante note, ben oltre le mie poche righe, soprattutto al naso. Bravi ragazzi e grazie per il sample!

Valutazione: 88

Lascia un commento