Bowmore 2001/2014 (Signatory Vintage, 2014, 46%) Cask 1372
Naso: fresco e fruttato, sembra proprio un Bowmore. Innanzitutto la frutta, fresca e giovane: agrumi zuccherini, pesca, albicocca, marmellata di arancia. Poi un pochino di pepe bianco a colorare il tutto, seguito da un’ombra di torbatura davvero esigua. Trattasi di sherry butt, probabilmente refill.
Gusto: fresco, si colora velocemente di spezie. Pepe nero, pepe verde, paprika in lontananza sulla punta della lingua. Poi la frutta, sempre giovane e fresca: albicocca, mela rossa, qui si avverte meglio la componente in sherry, quindi frutta rossa generica, cacao e caffè in grani.
Finale: medio-lungo, spezie, pepe nero, cacao amaro, frutta rossa e gialla.
Commento: un prodotto buono e gradevole sotto ogni aspetto, quindi consigliato a tutti, se lo trovate.
Valutazione: 87
Bowmore 2001/2014 (Wilson&Morgan, 2014, 48%) Casks 20118-20122
Naso: più caldo del compagno, qui siamo su territori più sherrosi in senso stretto. Frutta rossa, fragola ed amarena, cacao zuccherato, cioccolato al latte. C’è anche qui un filo di torba ma è poca cosa. Pepe bianco, quasi pepe nero. Funghi secchi a dirla tutta, biblioteca umida, zafferano e cardamomo. Brodo di carne.
Gusto: ribadisce più o meno quanto detto al naso se non che ci sono molte più spezie. Pepe nero e paprika piccante sulla punta della lingua, poi frutta rossa e gialla, quest’ultima ben matura. Le spezie non accennano a diminuire. Cioccolato amaro, caffè in grani, soprattutto verso il finale.
Finale: spezie, caffè, cacao amaro, frutta rossa sotto spirito, zafferano.
Commento: siamo su territori diversi rispetto al compagno di bevute ma la sensazione è sempre quella, cioè di un buon whisky da tutti i punti di vista. Qualcosa di diverso dai soliti sherry monsters. Si palesi chi me l’ha regalato!
Valutazione: 87
[…] Bowmore 2001/2014 (Wilson&Morgan, 2014, 48%) Casks 20118-20122 […]