Naso: malto fresco, ovviamente, vista l’età. Poi una bella frutta giovane, gialla principalmente, quasi tropicale: ananas, mela, banana. C’è del pepe bianco e forse della cannella. Qualcosa di isolano, stile iodio, ma abbastanza sottotono. Rimane fresco a lungo.
Gusto: spezie sulla punta della lingua, pepe bianco, paprika, sale. Poi frutta, a metà tra agrumi e tropicale: limone, cedro (davvero ottimo), le spezie aumentano gradualmente in un unicum con lo spirito. C’è della frutta gialla dopo qualche momento: mela e banana. Ancora malto biscottato e giovane. Caffè e cacao amaro verso la fine.
Finale: medio-lungo, spezie, malto biscottato, frutta gialla.
Commento: giovane e vigoroso esattamente come Andrea di Hidden Spirit, questo malto non nasconde le peculiarità di casa-madre e della provenienza, l’Isola più famosa del whisky. Non siamo su territori torbati nè affumicati ma abbiamo un whisky giovane e peculiare. Avanti così, grazie Andrea per il sample!
Valutazione: 87
[…] Bunnahabhain 2008/2015 (Hidden Spirits, 2015, 48%) […]
[…] parte un whisky che in potenza avrebbe potuto invecchiare ancora e che, a differenza del Bunna Hidden Spirit, mostra troppi segni di gioventù. Baby whisky? […]