Glendronach Cask Strength Batch 4 (OB, 2015, 54,7%)

Glendronach Cask Strength Batch 4 (OB, 2015, 54,7%)Naso: sherry dolce, marmellata di fragola e arancia, frutti di bosco succosi, amarena e ciliegia. Un po’ di cioccolato al latte. Non si avverte l’alcol. Frutta rossa generica, pesca, mela, fragola. Grande inizio. Vaniglia, crema pasticcera.

Gusto: pieno e dolce, spezie sulla punta della lingua. Si prosegue con un’ottima frutta rossa al palato, mentre le spezie aumentano gradualmente. Vaniglia, crema pasticcera, marmellata di arancia ben zuccherata, cacao zuccherato, cioccolato al latte.

Finale: frutta rossa, spezie, crema di arancia, cacao amaro.

Commento: come ho detto a qualcuno al Milano Whisky Festival, se rimanesse solo questo come whisky al mondo io sarei contento. E’ gradevole in ogni aspetto, non ha cedimenti di sorta e la qualità dei batch è sempre molto alta. Ottima selezione di botti.

Valutazione: 89

Glendronach Cask Strength Batch 5 (OB, 2015, 55,3%)

Glendronach Cask Strength Batch 5 (OB, 2015, 55,3%)Naso: più astringente del Batch 4, quindi un po’ più secco e meno dolce. La frutta rossa c’è e si sente: fragola, ciliegia, amarena, mela rossa. Vaniglia e liquirizia molto dolce, cacao zuccherato. Una dolcezza quasi da rum di classe, ovviamente.

Gusto: imbocco fresco e dolce, poi spezie vellutate sulla lingua. Frutta rossa in quantità, fragola, ciliegia, susina. Cacao dolce e grani di caffè. Leggerissima astringenza del legno a braccetto col pepe nero. Il caffè aumenta col tempo. Si intensifica dal secondo sorso in poi.

Finale: spezie, frutta rossa, caffè e cacao.

Commento: leggi sopra, questo forse è un po’ meno dolce e un po’ più austero ma la formula non cambia. Al prossimo batch!

Valutazione: 88